News ed Eventi

LE RISORSE INVISIBILI

LE RISORSE INVISIBILI

Libri - 20/01/2023

Quali sono le caratteristiche comuni a tutte le strategie aziendali di successo? Quali elementi fondamentali le costituiscono? Esiste un’unica logica sottesa alla molteplicità degli approcci strategici?
Le risorse invisibili, che risponde a queste domande, è un libro di base per strateghi, responsabili della questione dell’innovazione, esperti di marketing e di gestione del personale.
L’opera di Itami, anche per la chiarezza e l’efficacia della trattazione, rappresenta un’assoluta novità nel campo degli studi strategici e di gestione aziendale. Nel passato gli studiosi tendevano a definire gli strumenti strategici in un ambito troppo ristretto, identificando solo quelli che possono essere misurati, come gli impianti e le attrezzature. Itami propone una rilettura dei processi produttivi, della tecnologia, del marketing e delle risorse umane in un contesto strategico “dinamico”. «Ciò che l’uomo vuol raggiungere deve essere oltre la sua portata», scrisse Robert Browning. E Rami afferma: «L’azienda che non conosce e non applica questa regola morirà per mancanza di stimoli»: gli obiettivi devono perciò essere “destabilizzanti”, cioè raggiungibili ma molto impegnativi in modo da sollecitare la crescita e il miglioramento di chi deve perseguirli.
Questo concetto, che Itami definisce una “overextension” della strategia aziendale, significa andare “oltre misura”, provarsi, in modo ponderato e intelligente, in nuove aree d’impegno che rappresentino una sfida per le strutture e le risorse aziendali. Strategie accortamente “sbilanciate” portano ad accrescere le risorse invisibili, che costituiscono la vera base della forza competitiva dell’impresa.
Il successo di una strategia dipende dalle risorse invisibili – una particolare tecnologia, le competenze del management, le conoscenze del mercato, la cultura, il marchio e l’immagine stessa dell’impresa – ma, nello stesso tempo, la dinamica di queste risorse è fortemente influenzata dal contenuto della strategia stessa. Il libro di Itami studia tutti gli aspetti di questo processo di interdipendenza considerando i vari fattori interni ed esterni della sintonia strategica e sottolineando il ruolo delle risorse invisibili quale elemento di raccordo e di collegamento fra questi fattori.

Giugno 1988