Affari&Finanza

Da Aldi a Bezos, così cambia lo scaffale

La crescita dei discount, unica componente dinamica della GDO, e la concorrenza dei big dell'e-commerce stanno cambiando la geografia del settore.

D-laRepubblica

Inchiesta - Spaghetti Western

Tutti contro tutti. Produttori italiani di pasta contro il Governo. Coltivatori contro pastai. Grano tricolore contro quello straniero: perché a breve dovrà aumentare la trasparenza sulla provenienza della materia prima. E i consumatori? Disorientati. Sul piatto più nazional-popolare che c'è.

Il Sole 24 Ore

Agroalimentare - Le imprese cercano alleanze per entrare nella filiera USA

Testare il mercato con l'export. Ma poi presidiarlo significa entrare nelle filiere locali, costruire marchi che abbiano valore per quel mercato, diventare un'azienda "locale". 
E' questa la conclusione cui arriva l'ultimo report elaborato dall'Osservatorio Gea in collaborazione con la Fondazione Edison analizzando sia l'exploit del Made in Italy sul mercato "a stelle e strisce", gli  investimenti per rendere più capillare la distribuzione, ma anche i rischi che provvedimenti protezionistici possono provocare. ...