GEA DIGITAL
GEA DIGITAL logo

Una bussola per la
digitalizzazione delle aziende

Chi siamo

In un momento storico nel quale il digitale sta rappresentando la sesta Rivoluzione Industriale, GEA non poteva restare ai margini.
La trasformazione digitale porta con sé una grande contraddizione: è una grande opportunità per il potenziale che nasconde ma è anche fonte di grande incertezza e timore, per i possibili rischi collegati a scelte sbagliate ed onerose.

GEA con l’iniziativa GEA Digital intende mettere a fattore comune tutta l’esperienza acquisita in quasi 60 anni di assistenza all’impresa, sintetizzabile nel “saper dove mettere le mani e come” con il dinamismo e l’intraprendenza di un gruppo di giovani professionisti esperti di digitale, profondi conoscitori delle diverse soluzioni e degli attori che le implementano.

 

In questo quadro, GEA Digital si posiziona come advisor strategico per aziende che intendano avviare un percorso di trasformazione digitale di successo, guidandoli nelle scelte ed accompagnandoli fino alla completa messa a terra delle soluzioni selezionate. Alcune aziende, le più grandi e strutturate affidano tipicamente questo ruolo – di advisor strategico in ambito digitale – ad una figura interna, il Chief Digital Officer (CDO); per tutte le restanti GEA Digital si propone con una soluzione di CDO as a service, consentendo anche a queste ultime di affrontare la trasformazione digitale minimizzando i rischi e gli sprechi.

Animazione logo

Sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie

Vai alla sezione successiva

Cosa facciamo

Il cuore della nostra attività di advisory e di consulenza mira all’individuazione ed implementazione di nuove tecnologie e soluzioni digitali applicate ai processi operativi dell’azienda e finalizzati principalmente a: l’ottimizzazione dei processi, il miglioramento dell’esperienza del cliente, piuttosto che la creazione di nuove fonti di valore.

Ottimizzazione dei processi

A livello di qualità dell’output prodotto, di riduzione dei tempi di risposta o a livello di efficienza del lavoro, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie digitali abilitanti, nel modo di accedere, gestire o rendere fruibili i dati, piuttosto che nel modo in cui è orchestrato e supportato il processo

Miglioramento della Customer Journey & Experience

Attraverso progettualità innovative tailor-made finalizzate ad ingaggiare i clienti, ridurre i costi di acquisizione, incrementare la fidelizzazione e aumentare le vendite.

Creazione di nuove fonti di valore

Attraverso un utilizzo sapiente di mezzi digitali asserviti alla creazione di nuove fonti di ricavo, di marginalità incrementali, al miglioramento della reputazione del brand, piuttosto che ad un ripensamento radicale del modello di business, perseguendo sempre l’obiettivo di creazione di un vantaggio competitivo rispetto ai diretti concorrenti.

La trasformazione digitale passa attraverso l’utilizzo di un ampio spettro di tecnologie abilitanti come l’Intelligenza Artificiale (AI), il 5G, l’Internet of Things (IoT), la realtà virtuale, mista o aumentata (VR,XR,AR) e molto altro.

Su tutte queste GEA Digital ha costruito un’ampia rete di fornitori partner, che l’assistono nei progetti di implementazione.  Un ecosistema, questo, continuamente aggiornato per stare al passo con la forte evoluzione che caratterizza l’intero comparto tecnologico.

Animazione logo Animazione logo

Il team GEA DIGITAL

Il nostro team Digital è composto in prevalenza da giovani professionisti che per attitudini ed esperienze pregresse hanno un know-how specializzato sull’utilizzo e l’implementazione delle nuove tecnologie di frontiera fin dalle prime esperienze lavorative. Un team che lavora a stretto contatto con il gruppo storico di professionisti GEA per coniugare l’expertise manageriale, di cui GEA è tra i leader di mercato, con la conoscenza dell’ecosistema digitale, in cui GEA Digital è altamente specializzato.

Foto Andrea Teja

Andrea Teja

Head of GEA DIGITAL

Esperto di Digital Transformation e di innovazione.
Andrea ha ricoperto il ruolo di Chief Innovation and Digital Officer per una multinazionale del settore healthcare e vanta un background in intelligence militare, start-up, nonché un’esperienza in una grande multinazionale della consulenza. Attualmente guida GEA Digital, accompagnando le aziende in progetti di trasformazione digitale e disruptive innovation.

Digital Advisory Board

Oltre al team di professionisti interno, GEA Digital può contare su un Advisory Board, composto da figure di rilievo a livello nazionale ed internazionale.

Animazione logo
<br />
<b>Warning</b>:  Use of undefined constant nome_e_cognome_Ad - assumed 'nome_e_cognome_Ad' (this will throw an Error in a future version of PHP) in <b>/home/customer/www/gea.it/public_html/wp-content/themes/gea/page-template/template-geadigital.php</b> on line <b>205</b><br />
nome_e_cognome_Ad

Marco Iansiti

David Sarnoff Professor of Business Administration @ Harvard Business School

Marco Iansiti è un’autorità mondiale nell’ambito della strategia digitale e più in generale nei processi di innovazione e trasformazione, temi sui quali è titolare di una cattedra presso la HBS.

nome_e_cognome_Ad

Maurizio Santacroce

Former CEO @24OREBusiness School

Maurizio Santacroce è un leader nel settore digitale, con una lunga esperienza in ambito finanziario, marketing e innovazione. Ha contribuito alla nascita e alla crescita di importanti realtà come Omnitel, Lottomatica, Sisal e Fineco Bank. Il suo contributo è portare la sua visione e la sua passione per il cambiamento, sulla linea dei trend disruptive emergenti.

nome_e_cognome_Ad

Tommaso Boralevi

Presidente di Federated Innovation @ MIND

Tommaso Boralevi è un pioniere nel campo digital transformation, con oltre 15 anni di esperienza nell’implementazione di progetti di disruptive innovation. È ampiamente riconosciuto per la sua vasta comprensione delle tecnologie all’avanguardia e dell’ecosistema delle startup.

Il nostro ecosistema di innovazione

GEA Digital rappresenta anche una rete di collaborazioni strategiche, in Italia, Europa ed oltreoceano, che condividono la nostra medesima visione sul tema della trasformazione digitale.
Questa rete comprende anche soggetti e istituzioni focalizzati sull’istruzione e la ricerca.

EIT Digital

Istituto Europeo di Tecnologia e Innovazione, ecosistema di startup e aziende di prima linea.

Osservatorio Digital Innovation Politecnico di Milano

Centro di ricerca, punto di riferimento per il tema della trasformazione digitale in territorio italiano.

Alkemy

Alkemy è una società che offre soluzioni informatiche per la trasformazione digitale di medie e grandi aziende in Italia e all’estero.

Porini

Porini è partner GOLD di Microsoft, specializzato nella creazione di applicazioni e software ad hoc.

ITIR

Institute for Transformative Innovation Research è un centro di ricerca multidisciplinare dell’Università di Pavia che si occupa di innovazione trasformativa.

e4life

e4life è una joint venture innovativa costituita da ELT Group e Lendlease che sviluppa dispositivi basati sulla tecnologia e4shieldtm per combattere i virus respiratori negli ambienti.

Assarmatori

Assarmatori è l’associazione nazionale degli armatori italiani, che rappresenta le imprese che operano nel settore del trasporto marittimo di merci e passeggeri, dei servizi portuali e delle attività connesse.

AnotheReality

AnotheReality è un’azienda con esperienza decennale nell’ambito della creazione di mondi virtuali e applicazioni di realtà aumentata e virtuale.